Condizioni di Utilizzo e Vendita

CONDIZIONI DI  UTILIZZO DEL SITO WEB

Le presenti  Condizioni di utilizzo disciplinano l’accesso e l’utilizzo da parte di ciascun  Visitatore di questo Sito web www.  irpiniannunci.it e di tutto quanto contenuto e/o  pubblicato sul Sito web, nonché di ogni scambio di corrispondenza via e-mail  tra   irpiniannunci.it e ciascun Visitatore.

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INTRODUZIONE

a. Il Visitatore  può navigare in tutto il Sito web senza registrarsi. b. L’accesso ad una  qualsiasi parte del Sito web si intende quale accettazione senza riserve delle  Condizioni da parte del Visitatore. Se il Visitatore non intende accettare le  Condizioni, il Visitatore deve lasciare subito il Sito web ed astenersi  dall’accedere e/o utilizzare il Sito web. c.   irpiniannunci.it si riserva il diritto di  modificare e/o sostituire in tutto o in parte le Condizioni in ogni momento ad  insindacabile giudizio di   irpiniannunci.it dandone comunicazione sul Sito web o con  altre modalità a discrezione di   irpiniannunci.it. Il testo delle Condizioni di volta  in volta in vigore sarà reso disponibile sul Sito web e sarà vincolante nei  confronti del Visitatore. Pertanto il Visitatore è tenuto a verificare  periodicamente sul Sito web le Condizioni in vigore.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare dei trattamenti svolti attraverso  il Sito è Pensavicino.sas con sede legale in via Vittorio Veneto snc 83050 San  Sossio Baronia. La struttura di Pensavicino sas è dotata di un responsabile per  la protezione dei dati (Data Protection Officer o “DPO”). Il DPO è a  disposizione per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati  personali di Pensavicino.it, tra cui l’elenco dei responsabili che trattano  dati. È possibile contattare il DPO scrivendo a: privacy@pensavicino.it.

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Secondo le norme del Regolamento, i  trattamenti effettuati da Pensavicino.it saranno improntati ai principi di  liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione,  minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO WEB

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DISPONIBILITA’ ED ACCESSO AL SITO WEB

a.   irpiniannunci.it non si  assume alcuna responsabilità nel caso in cui il Sito web non sia accessibile in  un qualsiasi momento o periodo di tempo e per qualsiasi motivo. b. L’accesso al  Sito web potrà essere sospeso e/o limitato provvisoriamente e/o interrotto,  senza preavviso alcuno, in caso di errore di sistema, lavori di manutenzione o  riparazione al sistema o per motivi su cui   irpiniannunci.it non ha alcun controllo o,  comunque, ad insindacabile giudizio di   irpiniannunci.it.

MATERIALI E CONDOTTA DELL’UTENTE

a. Ad esclusione  dei dati personali del Visitatore che sono oggetto delle disposizioni sulla  privacy, i dati ed i materiali trasmessi o pubblicati dal Visitatore sul Sito  web non sono considerati riservati o di proprietà esclusiva.   irpiniannunci.it non si  assume alcuna responsabilità in merito a tali materiali.   irpiniannunci.it e/o  eventuali soggetti designati da   irpiniannunci.it hanno facoltà di copiare, divulgare,  distribuire, incorporare e comunque utilizzare tali materiali, oltre a dati,  immagini, suoni, testi, ecc., incorporati negli stessi, per qualunque scopo di  tipo commerciale e non ad insindacabile giudizio di   irpiniannunci.it. Il Visitatore  sarà responsabile e si obbliga a manlevare   irpiniannunci.it e/o le società del gruppo  di cui   irpiniannunci.it è parte da ogni e qualunque danno o altro evento  pregiudizievole che dovesse subire   irpiniannunci.it e/o società del gruppo di cui   irpiniannunci.it  è parte e/o soggetto/i terzo/i derivante, conseguente o comunque connesso con  gli anzidetti dati e materiali. b. E’ fatto divieto al Visitatore di pubblicare  o trasmettere al/dal Sito web: (1) materiali a contenuto minaccioso,  diffamatorio, osceno, indecente, sedizioso, offensivo, pornografico,  ingiurioso, ingannevole, volgare, osceno, che inciti all’odio razziale e/o alla  discriminazione per motivi politici, sessuali o religiosi, intimidatorio,  scandaloso, istigatorio o blasfemo; materiali che violano le disposizioni sulla  riservatezza, sulla privacy o che potrebbero essere pregiudizievoli per   irpiniannunci.it  e/o terzi e/o che siano contrari alla policy di   irpiniannunci.it e/o di società del  gruppo a cui   irpiniannunci.it appartiene; oppure (2) materiali per i quali il  Visitatore non è in possesso delle licenze e/o dei permessi previsti; oppure  (3) materiali che comportano o incoraggiano una condotta considerata reato  penale, o che comportano responsabilità civili, o comunque sono contrari alle  leggi vigenti o violano i diritti di terzi in un qualsiasi Paese del mondo;  oppure (4) materiali tecnicamente dannosi (compresi, a titolo esemplificativo  ma non limitativo, virus informatici, logic bombs, trojan horse, worm,  componenti dannosi, dati corrotti o altri software dolosi o dati dannosi). c.  E’ vietato ogni utilizzo indebito e/o illecito del Sito web (attività di  hacking comprese). d.   irpiniannunci.it intende collaborare appieno con le forze  dell’ordine ed attenersi ad eventuali ordini del tribunale in cui venga chiesto  a   irpiniannunci.it di individuare o di rendere nota l’identità di chiunque pubblichi  dei materiali che contravvengono al presente articolo 4.

LINK A/DA ALTRI SITI WEB

a. Eventuali link  di terzi vengono riportati sul Sito web esclusivamente per comodità del  Visitatore. Quando si clicca sui link di terzi si esce dal Sito web.   irpiniannunci.it  non ha esaminato i siti web di cui ai link pubblicati sul Sito web, nè esercita  alcun controllo su detti siti web, né è responsabile del loro contenuto e della  loro accessibilità. Pertanto,   irpiniannunci.it non fornisce alcuna garanzia o su  approvazione relativamente a detti siti web, sui loro materiali o sui risultati  ottenibili dal loro utilizzo. Se il Visitatore accede ad un qualsiasi sito web  di terzi collegato tramite un link a questo Sito web, il Visitatore lo fa  esclusivamente sotto la responsabilità del Visitatore. b. Se il Visitatore  desidera creare un link con questo Sito web può farlo soltanto a condizione che  il link conduca direttamente alla home page di questo Sito web senza replicarla  e nel rispetto dei seguenti obblighi e condizioni: (1) non togliere, falsare o  alterare le dimensioni e l’aspetto del logo   irpiniannunci.it; (2) non creare dei frame  o altri ambienti browser o di border intorno a questo Sito web; (3) non  lasciare ad intendere, in alcun modo, che   irpiniannunci.it avalli alcun prodotto o  servizio che non sia un prodotto o servizio di   irpiniannunci.it; (4) non dichiarare o  far presumere l’esistenza di un rapporto tra il Visitatore e   irpiniannunci.it e non  fare dichiarazioni errate in merito a   irpiniannunci.it; (5) non utilizzare i marchi   irpiniannunci.it  visualizzati su questo Sito web senza previa autorizzazione espressa scritta di    irpiniannunci.it; (6) non creare link di collegamento da siti web di cui il Visitatore  non sia titolare; e (7) garantire che il sito web nel quale è presente il link  non contenga elementi di cattivo gusto, osceni, offensivi o controversi, e che  non violi i diritti di terzi, come ad esempio i diritti sulla proprietà  intellettuale, e che comunque non violi le leggi e le normative vigenti. c.   irpiniannunci.it  si riserva espressamente il diritto di revocare il diritto concesso nel  paragrafo 5 b. e ad intervenire nel modo che ritenga più opportuno nel caso di  inosservanza delle presenti Condizioni. d. In caso di inosservanza del  paragrafo 5 b., il Visitatore sarà tenuto a risarcire   irpiniannunci.it per ogni  perdita o danno sofferto da   irpiniannunci.it o da una o più società del gruppo a cui   irpiniannunci.it  appartiene.

CONTENUTI DEL SITO WEB

a.   irpiniannunci.it non  garantisce la precisione e la completezza dei contenuti pubblicati sul Sito  web.   irpiniannunci.it si riserva il diritto di modificare quanto pubblicato o reso  disponibile sul Sito web, inclusi in via elencativa e non esaustiva i prodotti  ed i prezzi in esso riportati senza obbligo di preavviso alcuno. I contenuti  del Sito web potrebbero non essere aggiornati e   irpiniannunci.it non si assume alcun  impegno in merito all’aggiornamento dei contenuti. b. I contenuti presenti sul  Sito web sono messi a disposizione “così come sono”, cioè senza  garanzie di alcun tipo. Pertanto, ed entro i limiti massimi concessi dalle  leggi applicabili,   irpiniannunci.it rende accessibile questo Sito web restando inteso  che   irpiniannunci.it esclude ogni dichiarazione, garanzia, condizione e riserve di  qualunque tipo (incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelle  implicite per legge, quali ad es. qualità soddisfacente, idoneità allo scopo  previsto e impiego di cura e competenza ragionevoli).

RESPONSABILITÀ

a.   irpiniannunci.it e/o  qualunque altro soggetto (a prescindere che sia coinvolto o meno  nell’approntamento, nella produzione, nel mantenimento o nel rendere  accessibile questo Sito web) e/o le società facenti parte del gruppo a cui   irpiniannunci.it  appartiene e/o i dirigenti, gli amministratori, i dipendenti, gli azionisti, i  collaboratori e i loro incaricati o agenti di   irpiniannunci.it e delle società del  gruppo a cui   irpiniannunci.it appartiene, non assumono alcuna responsabilità in merito  a perdite o danni di qualsiasi entità o tipo eventualmente subiti dal  Visitatore o da terzi (compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo,  danni o perdite diretti, indiretti, sanzioni o danni consequenziali, lucro  cessante, perdita di profitti, perdita di avviamento, perdita di dati, perdita  di chances, perdita della possibilità di perfezionare contratti, perdita di  impiego di fondi, perdite o danni provocati da o correlati a interruzioni di  attività commerciali, a qualunque titolo imputabili (compresa, a titolo esemplificativo  e non esaustivo, la negligenza), contrattuali o di altro tipo) correlati, in  qualsiasi modo, a questo Sito web e/o all’utilizzo e/o all’impossibilità di  utilizzo o quale conseguenza dell’uso di questo Sito web, di siti web collegati  a questo Sito web o di quanto presente su detti siti web incluse, a titolo  esemplificativo e non esaustivo, perdite o danni dovuti a virus che possono  infettare il computer del Visitatore, i programmi software del Visitatore, i  dati o altri beni di proprietà del Visitatore a causa dell’accesso, utilizzo o  navigazione di questo Sito web o del download di materiali da questo Sito web o  da siti collegati a questo Sito web da parte del Visitatore. b. Il contenuto  delle presenti Condizioni non esclude e non limita la responsabilità di   irpiniannunci.it  in caso di responsabilità che non possono essere escluse o limitate ai sensi  delle leggi applicabili. c. Il Visitatore si assume tutti i costi di eventuali  interventi tecnici, riparazioni o correzioni di equipaggiamento, software o  dati causati dall’utilizzo dei materiali presenti su questo Sito web da parte  del Visitatore.

Alcune NOTE:

Note che riguardano  il software, i documenti e i servizi disponibili in questo sito web – In nessun  caso   irpiniannunci.it è responsabile per danni speciali, indiretti o conseguenti o  eventuali danni derivanti dalla perdita di utilizzo, dati o profitti, anche in  una azione di contratto, negligenza o altra azione tortuoso, derivanti da o in  connessione con l’utilizzo o l’esecuzione di software, documenti, fornitura o  mancata fornitura di servizi, o le informazioni disponibili da questo server.

Note specifiche ai  software disponibili su questo sito web – Qualsiasi software che è reso  disponibile per il download da questo server è l’opera protetta da copyright di    irpiniannunci.it di seguito denominato   irpiniannunci.it, fatta eccezione per il software  presentato come software di terze parti. Il Software è reso disponibile per il  download esclusivamente per l’uso da parte degli utenti finali. Qualsiasi  riproduzione o ridistribuzione del Software è espressamente proibito dalla  legge. La copia o la riproduzione del software a qualsiasi altro server o  posizione per un’ulteriore riproduzione o ridistribuzione è espressamente  vietata, a meno che tale riproduzione o ridistribuzione sia espressamente  autorizzata da   irpiniannunci.it.   irpiniannunci.it con la presente declina tutte le garanzie e  le condizioni per quanto riguarda il software, incluse tutte le garanzie  implicite e le condizioni di commerciabilità, idoneità per un particolare  scopo, titolo e non violazione. Per vostra comodità,   irpiniannunci.it può rendere  disponibili su questo servizio o nel suo software i prodotti, gli strumenti e i  servizi di pubblica utilità per l’uso e / o per il download.   irpiniannunci.it non da  alcuna garanzia per quanto riguarda l’accuratezza dei risultati o degli output  che derivano da questo uso di tali strumenti e servizi di pubblica utilità. Si  prega di rispettare i diritti di proprietà intellettuale di altri quando si  utilizzano gli strumenti e le utilities messe a disposizione su questo servizio  o nei prodotti software di   irpiniannunci.it.

Note specifiche ai  documenti disponibili su questo sito web – L’autorizzazione all’uso dei  documenti (come i white paper, comunicati stampa, schede tecniche e FAQ) è  concessa da questo server, a condizione che (1) le seguenti note sul copyright  appaiano su tutte le copie, (2) l’uso di tali documenti da questo server è a  titolo informativo e non commerciale o esclusivo uso personale e non può essere  copiato o inviato in qualsiasi computer in rete o trasmesso in qualsiasi mezzo  di comunicazione, e (3) nessuna modifica di tutti i documenti sia fatta. Gli  istituti di istruzione possono scaricare e riprodurre i documenti per la  distribuzione in classe. La distribuzione al di fuori della classe richiede  esplicita autorizzazione scritta. L’uso per qualsiasi altro scopo è  espressamente proibito dalla legge. I documenti di cui sopra non includono il  design o il layout del sito web di   irpiniannunci.it o qualsiasi altra proprietà di   irpiniannunci.it,  sito gestito, concesso in licenza o controllato. Gli elementi nel sito web di   irpiniannunci.it  sono protetti da marchi, concorrenza sleale, e da altre leggi e non possono  essere copiati o imitati in tutto o in parte. Nessun logo, elemento grafico,  suono o immagine di qualsiasi sito web   irpiniannunci.it può essere copiato o  ritrasmesso se non espressamente consentito da   irpiniannunci.it.   irpiniannunci.it non si  assume alcuna responsabilità circa l’adeguatezza delle informazioni contenute  nei documenti e dei relativi grafici pubblicati su questo server per qualsiasi  scopo. Tutti questi documenti e la relativa grafica vengono forniti “come  è” senza garanzia di alcun tipo.   irpiniannunci.it da ciò declina tutte le  garanzie e le condizioni per quanto riguarda queste informazioni, incluse tutte  le garanzie implicite e le condizioni di commerciabilità, idoneità per un  particolare scopo, titolo e non violazione. In nessun caso   irpiniannunci.it è  responsabile per danni speciali, indiretti o conseguenti o eventuali danni  derivanti dalla perdita di utilizzo, dati o profitti, anche in una azione di  contratto, negligenza o altra azione tortuosa, derivanti da o in connessione  con l’uso o la prestazione di informazioni disponibili da questo server. I  documenti e la relativa grafica pubblicati su questo server potrebbero  contenere imprecisioni tecniche o errori tipografici. Vengono apportate  periodicamente modifiche alle informazioni qui contenute.   irpiniannunci.it può  apportare miglioramenti e / o modifiche al prodotto(i) e / o il programma(i)  descritto nel presente documento in qualsiasi momento.

Feedback e  Informazioni – Qualsiasi feedback abbiate lasciato su questo sito sarà  considerato non confidenziale.   irpiniannunci.it è libera di utilizzare tali  informazioni senza restrizioni.

Avviso di Copyright  – Copyright © 2012   irpiniannunci.it. Tutti i diritti riservati.

Marchi –   irpiniannunci.it  e / o altri prodotti   irpiniannunci.it menzionati nel presente documento sono marchi o  marchi registrati di   irpiniannunci.it. I nomi delle società e i prodotti citati  possono essere marchi dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti non  espressamente concessi sono riservati.

VARIE

a. Legislazione. Le Condizioni saranno interpretate e sono assoggettate alle leggi italiane. Fatte salve inderogabili disposizioni di legge, il foro esclusivamente competente in caso di eventuali controversie derivanti o correlate alle Condizioni sarà il tribunale di Ariano Irpino. b. Completezza delle Condizioni. Le Condizioni e la documentazione resa disponibile da   irpiniannunci.it sul Sito Web disciplinano l’utilizzo del Sito web e sostituiscono eventuali accordi o contratti precedenti stipulati tra il Visitatore e   irpiniannunci.it in merito al Sito web. Il Visitatore sarà soggetto ad ulteriori termini e condizioni in caso di utilizzo o acquisto di servizi e/o prodotti   irpiniannunci.it. c. Applicazione delle Condizioni. L’eventuale mancato esercizio o applicazione, da parte di   irpiniannunci.it, di un qualsiasi diritto che competa a   irpiniannunci.it o di una qualsiasi disposizione riportata nelle Condizioni, non potrà essere interpretato come rinuncia a tale diritto o disposizione. Se una qualsiasi disposizione delle Condizioni venisse giudicata invalida da un tribunale avente competenza in materia, la fattispecie oggetto della disposizione giudicata invalida sarà disciplinata in aderenza al dettato delle altre disposizioni delle Condizioni. Resta inteso che ove alcuna delle disposizioni delle Condizioni fosse dichiarata invalida, le altre disposizioni riportate nelle Condizioni continueranno ad essere valide ed efficaci.

CONDIZIONI DI VENDITA

Premessa

Il sito  https://www.  irpiniannunci.it (“Sito”) ospita una piattaforma (“Piattaforma”), gestita da Pensavicino sas,  che consente di mettere in contatto venditori  e acquirenti, ai fini di compravendita online di beni e/o servizi (“MarketPlace”). All’interno del MarketPlace venditori diversi possono offrire e  mettere in vendita i propri prodotti e concludere i relativi contratti di  acquisto con gli utenti. Sul Sito gli utenti possono, quindi, acquistare prodotti  venduti dai venditori. Pensavicono sas, in quanto mero fornitore e gestore  tecnico della Piattaforma, non è parte del contratto di vendita tra l’utente e il venditore,  che è  concluso esclusivamente tra tale venditore e l’utente alle condizioni e  ai termini di cui alle condizioni generali di vendita applicabili. Ciascun  venditore offre in vendita e vende i prodotti sul Sito sulla base di proprie  specifiche condizioni generali di vendita. Le condizioni generali di vendita di  ciascun venditore sono messe a disposizione nella scheda del venditore a cui e  possibile accedere cliccando sul nome del venditore presente nella pagina del  prodotto e in ogni fase del procedimento di acquisto.

1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto

1.1 Le  presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita  tramite il Sito da parte dei venditori dei prodotti e/o servizi specificamente  indicati sul Sito come “venduti e spediti dal venditore” (“Prodotti”).

1.2 L’offerta  e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza  disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6  settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto  Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate dal venditore tramite il Sito (“Condizioni Generali di Vendita” “CGV”) e non si applicano alla vendita di prodotti e/o servizi sul Sito da parte di venditori diversi dal venditore (“Venditori Terzi”). Esse sono messe a disposizione dell’utente nella pagina del Sito che contiene gli estremi identificativi del venditore e altre informazioni specifiche sullo stesso e che e accessibile cliccando sul nome del venditore presente nella Pagina Prodotto e in ogni fase del procedimento di acquisto (“Scheda Venditore”). Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella Scheda Venditore. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione piu aggiornata delle presenti Condizioni Generali di Vendita, accedendo alle pagine indicate.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.

1.5 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita messe a sua disposizione nella Scheda Venditore e di cui gli e consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il venditore gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la  procedura di acquisto.

1.6 Le presenti Condizioni Generali di Vendita  non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal  venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti  ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le  loro condizioni di vendita. Il venditore non e responsabile per la fornitura di  servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web  consultabili tramite tali collegamenti, il venditore non effettua alcun  controllo e/o monitoraggio. Il venditore non è pertanto responsabile  per i contenuti di tali siti ne per eventuali errori, e/o omissioni e/o  violazioni di legge da parte degli stessi.

1.7 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi sul Sito da parte dei Venditori Terzi e/o di Pensavicino.  Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le  loro condizioni di vendita messe a disposizione, per quanto riguarda ciascun Venditore  Terzo nella relativa Scheda Venditore e per quanto riguarda Pensavicino nella  sezione “Condizioni  Generali di Vendita” presente nel footer di ogni pagina  del Sito. Il venditore non è quindi responsabile per la fornitura di  servizi e/o per la vendita di prodotti da parte dei Venditori Terzi e/o di  Pensavicino.

2.  Acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto e consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

2.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, il Venditore, di concerto con Pensavicino, si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli  ordini irregolari.

2.4 Il Venditore si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con il Venditore; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore i documenti dallo stesso richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 9.1.2 e 9.1.3 che seguono o che gli abbiano inviato documenti non validi.

3.  Registrazione al Sito

3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto “Continua”. Nel caso in cui la registrazione avvenga durante il procedimento di acquisto sarà richiesto anche l’inserimento dell’indirizzo, del numero di telefono e del codice fiscale. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. Il servizio di registrazione è prestato da Pensavicino.

3.2 La registrazione al Sito consente agli utenti di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, di consultare il proprio storico ordini, di accedere ai servizi di assistenza post vendita, di gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento, usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password)  permettono all’utente  di: (i) effettuareacquisti sul Sito. Le credenziali di registrazione  (indirizzo e-mail e password) devono, pertanto, essere conservate con estrema  cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a  terzi. L’utente si impegna a mantenerle  segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna  inoltre a informare immediatamente Pensavicino, inviando una email all’indirizzo info@  irpiniannunci.it, nel caso in  cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione  delle stesse.

3.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Pensavicino e indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

4.  Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore informa l’utente che: a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica al Venditore, tramite la Piattaforma, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; b) il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui il venditore si serve; c) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto; d) una volta registrato il modulo d’ordine, tramite l’apposito servizio di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue, sarà inviata all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle informazioni sul diritto di recesso, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, della durata del contratto, se applicabile, nonché, in caso di contratto a rinnovo automatico, l’indicazione delle condizioni per risolvere il contratto, e dei contatti del servizio clienti, cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Le Condizioni Generali di Vendita del Venditore e le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso del venditore di cui all’art. 11 che segue saranno allegati alla e-mail di conferma dell’ordine; e) il modulo d’ordine sarà archiviato dal Venditore mediante la Piattaforma per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di  legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso  relativi tramite il proprio account personale.

4.2. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto e l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima  lingua.

5.  Disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti offerti sul Sito dal Venditore sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, e visualizzato dall’utente al momento della effettuazione dell’ordine, specificamente indicati come “venduti e spediti dal Venditore”. I Prodotti possono appartenere a varie categorie merceologiche (quali, a mero titolo esemplificativo, elettrodomestici, prodotti tecnologici, prodotti per il tempo  libero e lo sport, prodotti per il benessere ela salute, libri, film e DVD).

5.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Pagina Prodotto”). All’interno della Pagina Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto. Nel caso in cui un Prodotto non sia disponibile, l’utente potrà chiedere di essere avvisato non appena il Prodotto sarà di nuovo disponibile, attivando la funzione “Avvisami quando disponibile”, tramite selezione dell’apposito bottone presente nella Pagina Prodotto, nel Carrello e nella pagina contenente l’elenco dei Prodotti. L’utente che ha inviato la richiesta sarà avvisato, tramite e-mail, nel caso in cui il Prodotto divenga nuovamente disponibile nei centottanta (180) giorni successivi all’invio della richiesta. La richiesta di notifica di disponibilita non comporta alcun  obbligo di acquisto ne vale come prenotazione e/o ordinazione del Prodotto.

5.3 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata. Tuttavia,  poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere  che piu utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali  casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo,  disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario  ottenere il riassortimento.

5.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato. In alternativa e fermo restando tale diritto di risoluzione, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore: (i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito; (ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente. La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata al Venditore tramite l’apposito sistema di messaggistica della  Piattaforma di cui all’art.  15 che segue.

5.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario e/o dal tipo di carta di credito utilizzata. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a quello risolto.

5.6 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralita di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilita riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 5.4 e 5.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite l’apposito sistema di messaggistica di cui all’art. 15 che segue. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a quello  arzialmente risolto limitatamente al caso in cui l’accessorietà è relativa al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore: (i) qualora sia possibile un riassortimento del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi; (ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuto/i indisponibile/i, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti  oggetto dell’Ordine  Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o  superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa  accettazione dell’utente.  La scelta dell’utente  dovrà essere tempestivamente comunicata al  Venditore tramite l’apposito  sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue.

5.7 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sara risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia gia stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato all’art. 10.3 che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato all’utente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario e/o dal tipo di carta di credito utilizzata. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a quello parzialmente risolto limitatamente al caso in cui  l’accessorietà e relativa al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i.

6.  Informazioni sui Prodotti

6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e  con le tolleranze d’uso.  Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in  Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE.  Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione  alla modalità di  pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di  IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal contratto,  nel riepilogo dell’ordine  e nella e-mail di conferma dell’ordine.

7.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terra conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo  scontato, nel Sito sarà  indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale e calcolato lo sconto  e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati  sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo  pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato  dello stesso.

7.4 Nel caso in cui l’utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l’applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall’art. 2, comma IX, della legge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione all’acquisto di sussidi tecnici e informatici, ai sensi dell’art. 2, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo 1998, nonché di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte II, numero  41-quater, rivolti a facilitare l’autosufficienza e la integrazione dei portatori di  handicap, l’utente  dovrà contattare il Venditore tramite l’apposito sistema di messaggistica  della Piattaforma di cui  all’art. 15 che segue.

8. Ordini  di acquisto

8.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al  mancato pagamento dell’Importo  Totale dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si  intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale  risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo  la trasmissione dell’ordine,  tramite il Sito.

8.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Pensavicino, invece,  sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e  diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

8.3 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV.

9.  Modalità di pagamento

9.01 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito del Venditore può essere effettuato mediante carta di credito, con le modalità descritte nei paragrafi che seguono.

9.02 Si ricorda che l’unico metodo di pagamento accettato,  anche in relazione ai servizi venduti da Pensavicino, è la carta di credito.

9.03 Nel caso di Ordine Misto, nonostante il carrello e il pagamento siano unici, si è in presenza, a tutti gli effetti, anche di legge, di ordini distinti raggruppati per venditore, identificati, in quanto tali, da uno specifico e distinto numero d’ordine e separatamente spediti e addebitati sulla carta di credito usata per il pagamento, con le tempistiche previste nelle presenti CGV. La conferma d’ordine dell’Ordine Misto sarà unica, ma conterrà tante parti quanti sono gli Ordini all’interno dell’Ordine Misto, con separata indicazione in riferimento a ciascuno di essi delle informazioni di cui all’art. 4.1 (d) che precede.

9.04 Nel caso di Ordine Misto, la sussistenza di un Ordine  Multiplo, come definito all’art. 10.3 che segue, e valutata con riferimento all’Ordine all’interno dell’Ordine Misto (es: se l’utente acquista tramite il medesimo  Ordine Misto, due Prodotti dal Venditore e un prodotto da un Venditore Terzo, l’Ordine all’interno dell’Ordine Misto relativo ai Prodotti venduti  dal Venditore è da  considerarsi un Ordine Multiplo, mentre l’ordine relativo al prodotto acquistato dal Venditore Terzo  deve considerarsi un ordine singolo) (“Ordine Multiplo all’interno di un Ordine  Misto”).

9.05 Resta fermo che nel caso di Ordine Multiplo all’interno di un Ordine Misto la consegna dei prodotti acquistati tramite il Sito potrà essere sia contestuale sia  ripartita.

9.1 Carta  di credito

9.1.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di  credito attraverso l’intermediazione  di Paypal. Sono accettate tutte le carte di credito dei circuiti VISA,  Mastercard, AmericanExpress, Maestro come riportato su Paypal.it. Le carte di  credito accettate sono, in ogni caso, indicate dal Sito di Paypal. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente al Venditore per l’acquisto dei Prodotti e effettuato in  un momento che si colloca dopo la trasmissione dell’ordine e prima della Spedizione.

9.1.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti  effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, il Venditore si riserva il  diritto di chiedere all’utente,  tramite l’apposito  sistema di messaggistica di cui all’art. 15 che segue, di inviare, tramite lo stesso mezzo,  una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta  d’identita di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il  quale il documento deve pervenire al Venditore. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi  a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto,  l’ordine sara sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel  termine indicato.

9.1.3 Nel caso in cui il Venditore non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto del Venditore al risarcimento di qualunque danno in cui lo stesso possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti dal Venditore, comportera la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, qualora corrisposto, secondo quanto previsto dall’art. 10.3. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte del Venditore della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data di ricevimento  di tale documentazione.

9.1.4 Il Venditore utilizza il servizio di pagamento sicuro di Paypal.it che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Il Venditore e Pensavicino non hanno quindi mai accesso e non memorizzano i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti.

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10.  Modalità, spese e termini di consegna

10.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo  dei Prodotti all’utente.

10.2 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella  quale sarà  contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della  spedizione.

10.3 La consegna e a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine e espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. In caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da  rimborsare all’utente  sarà equivalente alle spese di consegna  che l’utente avrebbe pagato per il singolo  Prodotto oggetto di recesso parziale, come risultanti dalla Pagina Prodotto, in  relazione alla specifica modalità di consegna prescelta dall’utente. In nessun caso l’importo delle spese di consegna da  rimborsare potrà  superare l’importo  delle spese effettivamente pagate dall’utente per la consegna. Resta fermo quanto precisato in  merito agli Ordini Misti dall’art. 9.03 che precede.

10.4 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al Prodotto. Il Venditore procederà all’emissione della fattura relativa agli acquisti effettuati sul Sito nei casi previsti dalla normativa applicabile.

10.5 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine;

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10.6  Consegna

10.6.1 Nel caso di Consegna, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. Il Venditore mette a disposizione dell’utente almeno la modalità di Consegna a Domicilio tramite corriere espresso. Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine, sono indicati i costi e i termini associati a tale modalità di Consegna a Domicilio e a ogni altra modalità di Consegna a Domicilio messa eventualmente a disposizione dell’utente dal Venditore.

10.6.2 La Consegna a Domicilio del Prodotto si intende al piano strada, salvo eventuale diversa indicazione e salvo il caso in cui l’utente abbia scelto la consegna al piano, qualora messa a sua disposizione dal venditore. Fatto salvo il caso in cui l’utente abbia scelto, tra quelle messe a sua disposizione dal Venditore, una modalità di Consegna a Domicilio che comporti la consegna su appuntamento o entro un determinato orario, la Consegna a Domicilio sara effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festivita nazionali in  Italia.

10.6.3 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la  modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente tra quelle messe a sua disposizione  dal Venditore non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di  mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il  tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la  riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna  andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine  di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in  cui e stato lasciato l’avviso  di passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il  contratto di acquisto si potrà intendere risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti  di cui all’art.  1456 c.c. Il Venditore procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi  alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della Consegna  a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di  restituzione al Venditore e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa  a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno  comunicati all’utente  tramite l’apposito  sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue e accreditato sullo  stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario e/o dal tipo di  carta di credito.

10.6.4 L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non  corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che il Venditore  debba sopportare per portare a compimento la consegna del prodotto.

10.7 Consegna presso il Pick&Pay

Al momento questo tipo di consegna non è prevista e disciplinata.

10.8 Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna

10.8.1 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilita che l’utente acquisti piu Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. Resta fermo quanto previsto dall’art. 9.03 che precede in relazione agli Ordini Misti e  agli Ordini all’interno dell’Ordine Misto.

10.8.2 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita il Venditore a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente e legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non e gravato dell’onere di concedere al Venditore il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se: a) il Venditore si e espressamente rifiutato di consegnare i Prodotti; b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto; c) l’utente ha informato il Venditore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata e essenziale. Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, e legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”). La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente al Venditore tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, il Venditore rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 11.6 che segue, per quanto applicabili. Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, il Venditore, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, si impegna, in ogni caso, a: (i) dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”); (ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, all’utente che faccia richiesta in tal senso, se ancora non pagate; (iii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate; (iv) in caso di ritardo nella consegna superiore a 10  giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20  giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente che ne faccia richiesta, in  aggiunta a quanto previsto dall’art. 10.10.2 (iii) che precede, la fornitura di un  prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e  previo espresso consenso dell’utente.

10.8.3 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. 10.8.2 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, il Venditore rimborsera all’utente l’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 11.6 che segue, per quanto applicabili. Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il venditore si impegna a: (i) inviare all’utente tempestivamente la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile; (ii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate e calcolate come indicato nell’art. 10.3 che precede, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna, ovvero non richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate; (iii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto limitatamente e con esclusivo riferimento al Prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso – immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto – solo dell’importo pagato dall’utente in relazione a tale specifico Prodotto, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato nell’art. 10.3 che precede, o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere parzialmente il contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta – nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta – le spese di consegna, se già pagate, calcolate come indicato all’art. 10.3 che precede ovvero non richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare; (iv) in caso di ritardo nella consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo superiore a 10 giorni  lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni  rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente che ne faccia richiesta, in  aggiunta a quanto previsto dall’art. 10.8.3 (iii) che precede, la fornitura di un Prodotto  diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e  previo espresso consenso dell’utente.

10.8.4 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo  ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti  i termini di cui agli artt. 10.8.2 (ii), (iii) e (iv) e 10.8.3 (ii), (iii) e  (iv) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.

10.8.5 L’accettazione del Nuovo Termine di Consegna, nei casi di  cui agli artt. 10.8.2 (i) e 10.8.3 (i) e la scelta dell’utente, nei casi di cui agli artt.  10.8.2 (iii) e (iv) e 10.8.3 (iii) e (iv), dovranno essere  tempestivamente comunicate al Venditore  tramite l’apposito  sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue.

10.8.6 In tutti i casi di cui agli artt. 10.8.2 e 10.8.3 che precedono in cui e dovuto all’utente un rimborso l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.

10.8.7 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli e stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore e trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, ne bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Venditore tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità. 10.8.8 Nel ricordare all’utente la possibilità di smaltire il proprio prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, il Venditore, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, offre, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata a un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente alla nuova  apparecchiatura fornita. Nella Pagina Prodotto è indicato se il Prodotto e  soggetto a RAEE e tramite link accessibile da tale pagina sono fornite tutte le  informazioni circa le modalità con cui è effettuato il ritiro  gratuito e le modalità con cui l’utente può richiedere tale ritiro. A tale proposito, il Venditore comunicherà che il ritiro del RAEE,  di tipologia equivalente rispetto al Prodotto nuovo acquistato, sarà effettuato con modalità da definire.  Per usufruire del servizio di ritiro del RAEE  rispetto ai Prodotti l’utente deve contattare il Venditore e richiedere tale servizio  tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue.

10.8.9 Non possono effettuare acquisti sul Sito  coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini  differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale  disposizione, il contratto di acquisto potra essere considerato risolto di  diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione  del contratto sara comunicata al cliente tramite l’apposito sistema di messaggistica  della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue.

11.  Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti consistenti in beni

11.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del  Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal  contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza  dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 11.5, 11.6, 11.7 e  11.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni: a) nel caso di ordine  relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo,  diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei  Prodotti; b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno  in cui l’utente o un terzo, diverso  dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o c) nel  caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o  pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e  designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;

11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare il venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere

11.3 A tal fine l’utente può: a) utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo di Recesso Tipo”), messo a sua disposizione nel Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di recesso” accessibile anche dalla Pagina Prodotto e, comunque dalla Scheda Venditore, e allegato alla e-mail di conferma dell’ordine; oppure b)  presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di  recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

11.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso e inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, e nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Venditore il proprio recesso. Fatta salva l’ipotesi di invio del Modulo Tipo di Recesso e/o della Dichiarazione di Recesso di cui all’art. 11.5 che segue, il Modulo Tipo di Recesso  o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati all’indirizzo messo a disposizione  dal venditore.

11.4-bis Il venditore offre all’utente la possibilità di compilare e inviare il Modulo Tipo di Recesso per via telematica. . In tal caso, il Venditore trasmetterà, senza indugio, all’utente, tramite l’apposito servizio di messaggistica della Piattaforma d cui all’art. 15 che segue, una conferma del ricevimento del Modulo Tipo di Recesso (“E-mail di Conferma della Ricezione del Recesso”).

11.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti al Venditore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere. Il termine e rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo messo a disposizione dal venditore. I costi diretti della restituzione dei Prodotti al Venditore sono a carico dell’utente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso del Venditore sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali Prodotti, individuati per tipologia. Le Istruzioni Tipo sul Recesso del Venditore, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso”, accessibile anche dalla Pagina Prodotto e comunque dalla Scheda Venditore, e allegate  alla e-mail di conferma dell’ordine. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i beni  prima della scadenza del periodo di 14 giorni. La restituzione del Prodotto al  Venditore avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

11.6 Se l’utente recede dal contratto, il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, inclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard (meno costosa) offerta dal Venditore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso in relazione ai Prodotti sarà effettuata come indicato all’art. 10.3 che precede. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale  conseguenza di tale rimborso. Il Venditore potra sospendere il rimborso fino al  ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito  i Prodotti, se precedente.

11.7 L’utente e responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui e destinato e  privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al  Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti  e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito  il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di  elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il  Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà  essere collocata in un ulteriore imballo, non  potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. Nella Pagina  Prodotto sarà espressamente indicato se la confezione originale deve  considerarsi parte del Prodotto, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.

11.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato  esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso  non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun  rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione all’utente, tramite l’apposito sistema di  messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue, entro  5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di  recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Venditore a disposizione dell’utente per il ritiro, che  dovrà avvenire a spese e sotto  la responsabilità dell’utente medesimo.

11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale e stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sara decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della  circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore dara  comunicazione all’utente, tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma  di cui all’art. 15 che segue, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del  Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le  coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della  diminuzione di valore del Prodotto.

11.10 Nel caso in cui, ricorrendo una delle  ipotesi di legge (es: fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici  sigillati, aperti dal consumatore), il diritto di recesso non trovi applicazione,  di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Pagina Prodotto e,  in ogni caso,  durante il procedimento di  acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

12.  Garanzia Legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti  dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

A chi si  applica

La Garanzia Legale e riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attivita imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno  applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di  qualità promesse ed essenziali e  le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze  e limitazioni.

Quando si  applica

Il Venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti dei Prodotti indicati sul Sito come “venduti e spediti dal venditore”) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della  consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto  prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale  prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi  altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della  consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

Che cosa  è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato: – non e idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; – non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; – non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; – non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato. Sono quindi esclusi dal campo  di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati  da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme  alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al  prodotto.

Rimedi a  disposizione dell’utente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto: in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o a sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano  arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o  alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Il rimedio richiesto e eccessivamente  oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi  alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il  bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio  alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattare il Venditore, tramite l’apposito servizio di messaggistica della Piattaforma di cui all’art. 15 che segue. Il Venditore dara tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato. A seconda della tipologia di prodotto, il Venditore indicherà all’utente se: (i) il Prodotto può essere inviato al Venditore per il successivo invio al centro di assistenza competente ovvero (ii) se e prevista l’assistenza in loco. Resta fermo che e il Venditore il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale in relazione ai Prodotti. Nel caso di cui al paragrafo (i) che precede, il Venditore provvederà a ritirare il Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente. Nel caso previsto dal paragrafo (ii) che precede, invece, il Venditore concorderà con l’utente una data utile per l’accesso dell’assistenza in loco. In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per il Venditore eccessivamente onerosa o  oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, il Venditore provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico del Venditore. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente. Il Venditore informerà l’utente della circostanza e degli eventuali costi da ostenere per la riparazione o la sostituzione. Il Venditore si riserva la facoltà di inviare all’utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l’utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L’utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l’utente alla quale il Venditore sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata. In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione;  riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Il Venditore si riserva il  diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale  la fattura relativa all’ordine.

13.  Garanzia Convenzionale del Produttore

13.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“GaranziaConvenzionale”). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella  confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce,  non limita e non pregiudica ne esclude la Garanzia Legale.

14. Commercializzazione  di Servizi di Terzi

14.1 Il Venditore, in collaborazione con soggetti terzi (“Terzi”), può offrire all’utente la possibilità di acquistare tramite il Sito il servizio prestato da tali soggetti (“Servizio del Terzo”) alle condizioni stabilite dai Terzi e contenute nelle relative condizioni generali che  saranno messe a disposizione dell’utente prima che egli possa acquistare il Servizio del  Terzo e che egli deve consultare per poter effettuare l’acquisto dello stesso.

14.2 L’acquisto del Servizio del Terzo è a titolo oneroso e prevede,  pertanto, il pagamento di un costo a carico dell’utente. Tale costo, ogni altra  informazione di dettaglio sul Servizio del Terzo, sul Terzo erogatore del  servizio e sulle modalità per  attivare e/o usufruire del servizio stesso saranno fornite durante il  procedimento di acquisto prima che l’utente possa procedere all’acquisto del Servizio del Terzo.

14.3 Nel caso di acquisto tramite il Sito di un Servizio del Terzo, l’utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto, con le modalità di cui agli artt. 11.2, 11.3, 11.4 e 11.4-bis che precedono, senza doverne specificare il motivo e senza dover sostenere costi diversi da quelli di cui all’art. 14.4 che segue, entro quattordici giorni di calendario dal giorno in cui l’utente riceve l’e-mail con la quale gli viene comunicato il codice di attivazione del Servizio del Terzo e/o le modalità per usufruire dello stesso. In allegato alla e-mail contenente il codice di attivazione del Servizio del Terzo, l’utente troverà le Istruzioni e il Modulo Tipo di recesso applicabili. Trovano applicazione, per quanto compatibili, le previsioni di cui agli artt. 11.6, 11.8 e 11.10 che precedono.

14.4 Se la prestazione del Servizio del Terzo acquistato dall’utente tramite il Sito può essere iniziata prima della scadenza del periodo di recesso di cui all’art. 14.3 che precede e l’utente esercita il diritto di recesso dopo aver presentato una richiesta in tal senso, l’utente, ai sensi dell’art. 57, III comma, Codice del Consumo, versa al Venditore, salvo che non sia diversamente indicato, un importo proporzionale a quanto e stato fornito fino al momento in cui l’utente ha informato il Venditore dell’esercizio del recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto. L’importo proporzionale che l’utente deve pagare al venditore e calcolato sulla base del prezzo totale concordato nel contratto e risultante dalla e-mail di conferma d’ordine ed e comunicato all’utente tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma di cui  all’art.15 che segue.

15.  Assistenza Clienti e Reclami

15.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Venditore tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma a cui l’utente può accedere tramite l’area riservata del suo account personale. Salvo che la legge non disponga altrimenti, tramite il medesimo sistema avvengono inoltre tutte le comunicazioni tra il Venditore e l’utente relative all’acquisto  dei Prodotti.

15.2 Il Venditore risponderà ai reclami tramite l’apposito sistema di messaggistica  della Piattaforma di cui all’art. 15.1 che precede nel termine massimo di due giorni  dal ricevimento degli stessi, fermo restando quanto previsto dal Programma di  Protezione dei Clienti di cui all’art. 13-bis che precede.

16. Legge  applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative  Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

16. 1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito tra il Venditore  e l’utente e regolato dalla legge  italiana.

16.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale  di conformità.

16.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e competente il foro del luogo in cui il venditore risiede o ha eletto  domicilio.

16.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), il Venditore informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia cosi insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che e stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR e consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento e reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

LISTA DEI PRODOTTI VIETATI

Alcune categorie di prodotti non possono essere pubblicati, ne venduti su www.ePRICE.it: le motivazioni possono essere di natura legale o normativa, oppure perche non conformi alle linee guida o le politiche commerciali. In particolare non sono ammessi prodotti che violano i diritti di terzi, oppure rappresentati da immagini offensive o violente.

Fatto salvo quanto sopracitato, saranno generalmente accettati i prodotti appartenenti alle seguenti categorie:  Elettronica di consumo e Accessori  Telefonia e Accessori  Informatica  Fotografia e Accessori  Elettrodomestici  Giocattoli (conformi alle direttive sulla sicurezza)  Prodotti per la Casa e Arredamento  Prodotti per l’infanzia e la Famiglia  Moda, Gioielli e Orologi  Outdoor, Sport e Viaggi  Salute, Bellezza e Fitness  Fai da te, Giardinaggio e articoli per animali  Software e Videogiochi  Libri, Film e DVD  Prodotti e accessori per Auto, Moto e Nautica

Restrizioni su prodotti e categorie  Non saranno generalmente accettati i prodotti non assimilabili all’elenco delle categorie sopracitate e verranno automaticamente esclusi:  Animali vivi, parti o prodotti derivati da specie  animali o vegetali protette  Oggetti “Solo per adulti”  Droghe e accessori correlati  Armi da taglio, armi da fuoco e relative parti, pezzi di ricambio e munizioni, polvere da sparo e altri esplosivi  Documenti d’identità, licenze e uniformi governative  Materiali pericolosi  Oggetti che incoraggino attività illegali  Oggetti correlati alle forze dell’ordine  Farmaci o assimilabili vendibili dietro presentazione di ricetta medica  Prodotti o composti vendibili esclusivamente in farmacia o parafarmacia  Qualsiasi prodotto contenente ingredienti che siano soggetti a regolamentazione in base alle correnti disposizioni legislative  Piante, semi e derivati dalle piante la cui vendita e vietata o soggetta ad autorizzazioni  Alimentari  Alcolici  Sigari, sigarette, nonché tabacchi e sigarette alle erbe  Prodotti che contravvengano ai diritti di proprietà intellettuale e di qualsiasi altro tipo (ad es. diritti di immagine o diritti personali)  Prodotti con contenuto pornografico  Prodotti contenenti l’ormone umano della crescita  Qualsiasi altro tipo di prodotto che, a discrezione di Pensavicino, non sia considerato idoneo alla vendita attraverso i nostri Servizi (inclusi gli articoli definiti quali proibiti nei suddetti elenchi e documenti)

 

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